Google mira a costruire un “computer quantistico utile e corretto dagli errori” entro la fine del decennio, ha spiegato la società in un post sul blog . Il gigante della ricerca spera che la tecnologia aiuterà a risolvere una serie di grandi problemi come nutrire il mondo e il cambiamento climatico per sviluppare farmaci migliori. Per sviluppare la tecnologia, Google ha svelato un nuovo campus di intelligenza artificiale quantistica a Santa Barbara che contiene un data center quantistico, laboratori di ricerca hardware e strutture per la fabbricazione di chip per processori quantistici. Spenderà miliardi per sviluppare la tecnologia nel prossimo decennio, riporta il Wall Street Journal .

L’obiettivo annunciato martedì all’I / O di Google arriva un anno e mezzo dopo che Google ha dichiarato di aver raggiunto la supremazia quantistica , una pietra miliare in cui un computer quantistico ha eseguito un calcolo che sarebbe impossibile su un computer classico tradizionale. Google afferma che il suo computer quantistico è stato in grado di eseguire un calcolo in 200 secondi che avrebbe richiesto 10.000 anni o più su un supercomputer tradizionale. Ma i concorrenti che gareggiano per costruire i propri computer quantistici mettono in dubbio i progressi dichiarati di Google. Anziché impiegare 10.000 anni, all’epoca IBM sosteneva che un supercomputer tradizionale poteva effettivamente svolgere l’attività in 2,5 giorni o meno.

Informatica quantistica in poche parole:

L’informatica quantistica è tutta una questione di qubit, o bit quantistici. Queste sono le unità di informazione di base utilizzate dai computer quantistici. A differenza dei bit regolari, che memorizzano i dati come 1 o 0, i qubit sfruttano il fenomeno quantistico noto come sovrapposizione. Ciò significa che esistono essenzialmente come 1 e 0 contemporaneamente.

Il vantaggio di questo nel computing è che aumenta in modo esponenziale la quantità di informazioni che puoi elaborare. Una coppia di qubit che può esistere come 1 o 0 può incorporare quattro stati possibili. Tre qubit possono incorporarne otto. Ma trecento qubit possono incorporare più stati di quanti siano gli atomi nell’universo.
Questa potenza di elaborazione aggiuntiva potrebbe essere utile per simulare le molecole, e quindi la natura, in modo accurato, afferma Google. Questo potrebbe aiutarci a progettare batterie migliori, creare fertilizzanti più efficienti in termini di emissioni di carbonio o sviluppare farmaci più mirati, perché un computer quantistico potrebbe eseguire simulazioni prima che un’azienda investa nella costruzione di prototipi reali. Google si aspetta inoltre che il quantum computing abbia grandi vantaggi per lo sviluppo dell’IA.

Nonostante affermi di aver raggiunto la pietra miliare della supremazia quantistica, Google afferma che ha ancora molta strada da fare prima che tali computer siano utili. Mentre gli attuali computer quantistici sono costituiti da meno di 100 qubit, Google punta a macchine costruite con 1.000.000. Arrivarci è un processo a più fasi. Google afferma che deve prima ridurre gli errori che i qubit fanno, prima di poter pensare di costruire 1.000 qubit fisici insieme in un singolo qubit logico. Questo getterà le basi per il “transistor quantistico”, un elemento costitutivo dei futuri computer quantistici.

Nonostante le sfide future, Google è ottimista sulle sue possibilità. “Siamo a questo punto di svolta”, ha detto al Wall Street Journal lo scienziato responsabile del programma Quantum AI di Google, Hartmut Neven , “Ora abbiamo in mano i componenti importanti che ci rendono fiduciosi. Sappiamo come eseguire la road map “. Alla fine Google prevede di offrire servizi di calcolo quantistico sul cloud.

Di ihal